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La webmail (o “posta via web”) e’ un’applicazione web che permette di gestire la posta elettronica tramite un pannello accessibile direttamente dal proprio browser (Internet Explorer, Firefox, Safari e simili).
La webmail e’ particolarmente utile quando non si ha a disposizione il proprio computer ma si accede a internet da postazioni remote esterne come ad esempio quelle a disposizione negli internet cafe’, nelle hall degli alberghi o qualsiasi computer connesso alla rete a cui accediamo occasionalmente: attraverso la webmail e’ infatti possibile effettuare le piu’ comuni operazioni cosi’ come avviene con un client di posta dedicato, come leggere i messaggi ricevuti, cancellarli, rispondere ad essi o inviare nuovi messaggi di posta elettronica.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario:  ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione; grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati..La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio..
Il termine "Certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute" che il messaggio è stato spedito, è stato consegnato (o non è stato consegnato) non è stato alterato.
In ogni avviso inviato dai gestori è inserito anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione delle ricevute stesse con lo stesso valore giuridico.
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